> > > gloria


gloria

La gloria è l’onore e la fama che si acquisiscono grazie a virtù e opere eccezionali, che portano alla rinomanza universale. Può essere effimera o eterna, e si contrappone alla vanagloria. Inoltre, può essere attribuita a un individuo o a un gruppo, come ad esempio l’onore militare di un reggimento. L’espressione “lavorare per la gloria” indica l’azione di compiere un’opera senza ricompensa, solo per il desiderio di acquisire fama e onore.

Qualcosa che rappresenta un motivo di orgoglio e onore, come ad esempio un’opera o un’impresa di grande valore. Inoltre, può indicare una persona che in passato ha raggiunto la fama, in particolare nel mondo dello spettacolo e dello sport, e che è ancora viva.

Nelle Belle Arti, rappresentazione di un ambiente paradisiaco in cui sono presenti schiere di angeli trionfanti e anime beate.

Manifestazione della grandezza divina, rappresentata come potenza e maestà, o come beatitudine paradisiaca delle anime purificate. Può anche indicare la celebrazione della potenza divina o il raggiungimento della fama e della celebrità. Inoltre, può essere usata come formula di benedizione per i defunti o per indicare la felicità e l’euforia di una persona.

La gloria è un sentimento di grande ammirazione e rispetto che si prova nei confronti di una persona o di un’opera che si sono distinti per meriti, successi o virtù.

Atto di esaltazione e celebrazione che può essere rivolto a Dio o a una persona, attraverso la preghiera o la lode, con l’obiettivo di glorificarne le qualità e le azioni.

Manifestazione di grande onore e riconoscimento attribuita a una persona per le sue azioni, le sue opere o le sue qualità. In alcuni contesti religiosi, il termine può essere associato alla parte della messa in cui viene recitato il Gloria, spesso accompagnato dal suono festoso delle campane.

« Torna all'indice del dizionario