Aggettivo che indica la presenza di ghiaccio o di copertura ghiacciata, come ad esempio un oceano o delle terre. In ambito geologico, si riferisce all’epoca del Quaternario caratterizzata da grandi estensioni di ghiaccio su molte regioni del pianeta. Inoltre, può indicare la presenza di una calotta di ghiaccio o di un lago situato in una depressione modellata da un ghiacciaio.
Che presenta somiglianze con il ghiaccio, come la sua consistenza o il suo aspetto. Inoltre, può indicare una sostanza o un composto che si cristallizza formando una massa setosa simile al ghiaccio, come ad esempio l’acido acetico glaciale. In ambito culinario, può essere utilizzato per descrivere un aroma o un sapore molto intenso e fresco, come la menta glaciale.
Aggettivo che indica un forte freddo, caratterizzato da temperature gelide e venti intensi. Può anche riferirsi a oggetti o luoghi coperti di ghiaccio.
Utilizzato in senso figurato, indica una mancanza di calore umano, di cordialità e di entusiasmo. Ad esempio, una persona glaciale si presenta come fredda e distaccata, mentre un’accoglienza glaciale è caratterizzata da un silenzio imbarazzante e poco accogliente.
« Torna all'indice del dizionario