Azione di aggiungere qualcosa, come ad esempio una lettera o un pezzo di tessuto, per estendere o completare qualcosa. Inoltre, anche, per di più, usato per introdurre un ulteriore elemento in aggiunta a quanto già detto.
In senso esteso, la giunta rappresenta il punto in cui due o più elementi si uniscono, e può essere utilizzata per indicare l’azione di consolidare tale unione.
Quantità aggiuntiva di carne o altri prodotti alimentari necessaria per raggiungere il peso desiderato, unita alla quantità di partenza.
Termine di uso antico che indicava il punto di unione tra due parti o elementi diversi.
Sostantivo femminile che indica un gruppo di persone che si riuniscono per discutere e prendere decisioni su questioni di interesse comune.
Un organo collegiale elettivo composto da consiglieri, che ha il compito di esercitare funzioni esecutive nell’amministrazione di un ente pubblico, come ad esempio un comune, una provincia o una regione. Inoltre, nella scuola italiana, la giunta è un organo collegiale che ha funzioni esecutive e gestionali all’interno di ogni istituto scolastico, composto da rappresentanti delle diverse componenti dei consigli di circolo o d’istituto. Infine, può essere anche una commissione, come ad esempio la giunta del bilancio.
In ambito politico, si intende la commissione parlamentare italiana che ha il compito di accertare, verificare e convalidare le richieste di sottoporre i deputati a procedimenti penali. Inoltre, può indicare l’organo collettivo che prende il potere in seguito ad un colpo di Stato in un regime dittatoriale.
« Torna all'indice del dizionario