> > > giubileo


giubileo

Il giubileo è una solennità della Chiesa cattolica che si celebra per un intero anno ogni venticinque anni, durante la quale i fedeli che adempiono prescritte opere di pietà ottengono la remissione di tutti i peccati e altre grazie. Inoltre, può essere indetto un giubileo straordinario in occasioni speciali per la Chiesa o all’inizio di un pontificato. Inoltre, il giubileo è anche un’indulgenza plenaria concessa dal pontefice, che originariamente si otteneva ogni cinquant’anni, ma successivamente ogni venticinque anni o in occasioni straordinarie, subordinata al pellegrinaggio a Roma o a un santuario.

Celebrazione di un evento che si verifica ogni cinquant’anni, come ad esempio il compimento di un ministero o di un’attività professionale. In particolare, il giubileo sacerdotale o episcopale rappresenta il cinquantenario di un’importante tappa nella carriera ecclesiastica.

Celebrazione solenne che, secondo la tradizione ebraica, si svolgeva ogni cinquanta anni e che prevedeva la sospensione delle attività agricole, la liberazione dei servi di origine ebraica e la restituzione delle terre e delle case ai vecchi proprietari.

« Torna all'indice del dizionario