Una forma approssimativamente circolare che delimita un’area o un perimetro, come il giro dell’orizzonte o delle mura. In topografia, il giro è la misurazione degli azimut relativi ai segnali da un punto determinato. In senso figurato, il giro rappresenta una visione sintetica e complessiva di una questione. Inoltre, “in giro” indica un movimento indefinito, casuale e disordinato attorno ad un oggetto o ad un luogo.
Apertura presente in un indumento che consente di inserire le braccia o di cucire le maniche, come ad esempio in una camicia aderente. Inoltre, il termine indica anche la misura di un abito presa alla vita.
Movimento che si compie lungo il perimetro di un’area o di un oggetto; percorso che si effettua attorno a un luogo o a un oggetto. In senso figurato, prendere in giro qualcuno significa ingannarlo, burlarlo o canzonarlo.
Attività che consiste nel camminare senza una meta o un obiettivo specifico, con l’intento di godere dell’esperienza stessa del camminare.
Attività che consiste nel percorrere un itinerario prestabilito con uno specifico scopo, come ad esempio un viaggio di lavoro o un’ispezione, oppure per effettuare una visita turistica. In quest’ultimo caso, il giro viene definito come un tour o una visita guidata.
Movimento rotatorio o circolare di un oggetto intorno al proprio asse o ad un altro oggetto. Può essere un movimento fisico, come la rotazione di un satellite, o figurato, come una svolta decisiva nella vita di una persona. Inoltre, può essere espresso in termini di velocità, come nel caso dei dischi fonografici a 33 o 45 giri al minuto, o in termini di restrizione, come nel caso di un giro di vite sulle spese pubbliche.
In senso figurato, diffusione di informazioni o notizie che circolano tra le persone, anche se non sempre veritiere o fondate.
Periodo di tempo in cui si svolge un’attività o si completa un lavoro. Può anche indicare un turno o un avvicendamento. Inoltre, nei giochi di carte, rappresenta il numero di partite giocate, corrispondente al numero dei giocatori. In ambito postale, indica l’intervallo di tempo tra l’arrivo della lettera e la successiva levata postale.
Ambito di attività o di relazioni in cui si muove una persona o un gruppo di persone. Può anche indicare l’insieme delle persone che svolgono la stessa attività o, in senso spregiativo, un complesso di attività illecite svolte con fini di lucro. Essere nel giro giusto significa frequentare persone e ambienti che possono portare vantaggi, mentre essere fuori dal giro significa essere esclusi da un determinato ambito di attività.
Movimento di beni o denaro che circolano da un soggetto ad un altro. Il giro può essere rappresentato dalla circolazione di cambiali o dalla registrazione di uno stesso movimento all’attivo e al passivo in contabilità. Inoltre, il giro d’affari rappresenta il valore delle vendite di un’impresa in un determinato periodo di tempo.
Competizione sportiva che si svolge su un percorso prestabilito, su strada o su pista, e che può essere suddivisa in tappe o no. La lunghezza del percorso può essere utilizzata come indicatore della performance degli atleti, con l’obiettivo di staccare gli avversari. Inoltre, il vincitore della competizione può compiere un giro d’onore per ricevere gli applausi del pubblico.
In ambito sportivo, un movimento rotatorio che consente di cambiare la posizione del corpo durante l’esecuzione di un esercizio di ginnastica.
« Torna all'indice del dizionario