> > > girata


girata

Movimento rotatorio compiuto con l’intento di far compiere un giro a un oggetto o di eseguire un’azione specifica, come ad esempio girare una chiave o una vite.

Attività che consiste nel camminare senza una meta precisa, spesso in un’area verde o in luoghi panoramici, con l’intento di rilassarsi o fare esercizio fisico.

In ambito ludico, la girata rappresenta la distribuzione delle carte ai giocatori durante una partita di carte. In ambito sportivo, la girata può indicare la prima parte del movimento di slancio nel sollevamento pesi o una deviazione nel calcio, come ad esempio una girata a rete.

Una reprimenda o un rimprovero informale e diretto, spesso impartito in modo brusco o sgarbato.

Azione di trasferire un titolo di credito ad un’altra persona mediante la firma del girante sul retro del titolo stesso. La girata può essere effettuata in bianco, senza indicazione del giratario, o in pieno, con il nome del giratario. Inoltre, la girata può essere fatta per incasso, per procura o in garanzia, a fini di pegno.

Proseguimento di un articolo di giornale che viene pubblicato in una pagina successiva rispetto a quella in cui è stato avviato.

In ambito calcistico, si intende la modifica della traiettoria del pallone verso la porta avversaria attraverso una deviazione più o meno accentuata. La girata può essere considerata una tecnica di gioco utile per sorprendere gli avversari e cercare di segnare un gol. La versione ridotta della girata viene chiamata “giratina”.

« Torna all'indice del dizionario