> > > giovane


giovane

Si definisce giovane una persona che si trova nella fase della vita compresa tra la tarda adolescenza e la maturità. Inoltre, il termine può indicare una persona che non ha ancora raggiunto un’età avanzata, mantenendo le caratteristiche della giovinezza, come un animo o un aspetto giovane. Il termine può essere utilizzato anche in senso figurato per indicare la stagione della primavera o un cuore pieno di ardore giovanile.

Si dice di animale, pianta o cosa che è in una fase iniziale della sua vita o della sua esistenza, oppure che è stato creato da poco tempo. In particolare, si può riferire ad un albero o ad un animale appena nati, ad una nazione recentemente costituita o ad un vino o formaggio non ancora stagionato.

Termine che indica una persona che non ha ancora raggiunto l’età adulta o che si trova in una fase di transizione verso l’età adulta.

Persona che si trova in una fase della vita caratterizzata dall’inesperienza e dalla mancanza di conoscenze, ma anche da un forte desiderio di apprendere e di scoprire il mondo che la circonda. In senso esteso, può indicare anche una persona avventata e incauta, che agisce senza riflettere adeguatamente sulle conseguenze delle proprie azioni.

Utilizzato in funzione appositiva con nomi di personaggi noti, per distinguere il soggetto in questione da altri individui con lo stesso nome ma di età differente.

Persona che si trova nella fase della vita compresa tra l’adolescenza e la maturità, caratterizzata da un’età giovane e da una certa vitalità.

Individuo che si trova in una fase iniziale della vita, caratterizzata da un’età compresa tra l’infanzia e l’età adulta.

Persona in età giovanile, generalmente compresa tra l’adolescenza e la maturità, che può svolgere attività lavorative come commesso o garzone, oppure essere descritta come “giovane” in riferimento alla sua età o al suo aspetto fisico.

Persona che si trova nella fase iniziale della vita adulta, caratterizzata da un’età compresa tra l’adolescenza e la maturità, e che può essere indicata anche con i termini giovinetto, giovincello, giovanotto o con il diminutivo giovanetto o giovanino.

« Torna all'indice del dizionario