> > > giostra


giostra

Attività ludica in cui i partecipanti cercano di colpire un bersaglio, passandovi sotto di gran corsa, utilizzando diversi mezzi come a piedi o a cavallo. La giostra può avere diversi tipi di bersagli, come ad esempio un animale, un cerchio o un secchio d’acqua. Inoltre, il termine può essere utilizzato anche per indicare altre gare in cui i contendenti devono compiere diverse azioni per vincere il premio in palio.

Struttura girevole, spesso presente nei parchi giochi o nei luna park, attrezzata con varie forme di intrattenimento per bambini e ragazzi, come cavalli di legno e automobiline, che ruotano su una piattaforma. In senso figurato, “fare la giostra a qualcuno” significa circondarlo o stargli intorno.

Situazione in cui c’è un grande afflusso di persone e veicoli in movimento.

Attrazione meccanica presente nei parchi divertimento, costituita da un’installazione circolare che ruota su se stessa e su cui sono posizionati dei cavalli o altri animali di fantasia sui quali i partecipanti possono salire e simulare una gara.

In ambito militare, termine non comune che indica uno scontro tra pochi soldati armati. Fuori dal contesto militare, il termine “giostra” può riferirsi ad un’attrazione presente nei parchi divertimento, dove le persone salgono su cavalli di legno che si muovono in cerchio.

Spettacolo di abilità e coraggio, tipico del Medioevo, in cui due cavalieri armati di lance si sfidavano per cercare di far cadere l’avversario da cavallo. Attualmente, la giostra è una rievocazione storica in costume delle antiche gare e tornei e può essere praticata in diverse forme.

Struttura meccanica composta da cavalli di legno o altri animali, su cui le persone possono salire e godere di un’esperienza di movimento circolare e divertimento.

In passato, termine utilizzato per indicare un inganno o una truffa.

« Torna all'indice del dizionario