Intervallo di tempo che va dall’alba al tramonto, caratterizzato dalle attività svolte, dalle condizioni fisiche e psicologiche dell’individuo e dagli eventi che si verificano durante tale arco temporale. Può essere una giornata faticosa, intensa o felice, ma anche una giornata nera o storta, in cui tutto sembra andare male. Inoltre, può essere definita come il periodo in cui si svolge un lavoro, come ad esempio la giornata lavorativa. La locuzione “vivere alla giornata” indica l’assenza di preoccupazioni per il futuro, mentre “andare a giornate” si riferisce ad un umore o carattere mutevole. La definizione può anche riferirsi alle condizioni meteorologiche del giorno stesso.
La giornata è un’unità di tempo che corrisponde alla durata del lavoro stabilita dalla legge, solitamente otto ore, e al compenso che viene corrisposto per tale lavoro. Può anche indicare il periodo di tempo di un giorno intero, durante il quale si svolgono attività lavorative o non lavorative.
L’arco di tempo di 24 ore durante il quale si svolgono le attività quotidiane. Inoltre, può indicare un percorso che si può coprire in un giorno di cammino o, in senso figurato, un avanzamento rapido e veloce in un’attività o progetto.
Periodo di tempo di durata variabile, che va dall’alba al tramonto, dedicato a svolgere attività lavorative, sociali o ricreative, e talvolta destinato a celebrazioni o iniziative di sensibilizzazione su temi di interesse sociale o civile.
Concetto che rappresenta il periodo di tempo trascorso durante una singola rotazione della Terra intorno al proprio asse, ma anche la durata della vita umana, considerata come un’esperienza fugace e transitoria.
Periodo di tempo che va dall’alba al tramonto, utilizzato come unità di misura per indicare la durata di un’attività o di un evento che si svolge in un giorno solare.
Periodo di tempo di durata variabile, solitamente di 24 ore, che costituisce una unità di misura del tempo e che può essere suddiviso in diverse fasi o momenti, come il mattino, il pomeriggio, la sera e la notte. In ambito sportivo, indica una data del calendario in cui sono programmati degli incontri fra squadre di un campionato.
La giornata è un periodo di tempo che corrisponde alle ore di luce del giorno, durante il quale si svolgono le attività quotidiane. Può anche indicare una battaglia o un evento storico importante che si è svolto in un determinato giorno. In senso figurato, può essere utilizzata per indicare una giornata faticosa e piena di avvenimenti.
« Torna all'indice del dizionario