Pubblicazione periodica che contiene notizie, informazioni e articoli su vari argomenti, pubblicata solitamente ogni giorno o a intervalli regolari. In ambito commerciale, il libro giornale è un registro contabile nel quale vengono registrate tutte le operazioni finanziarie e contabili di un’azienda, giorno per giorno.
Pubblicazione giornaliera, diffusa a stampa o attraverso i mezzi digitali, che fornisce informazioni su eventi di interesse pubblico, politico, culturale, sportivo e altro ancora. Il giornale può essere di vario tipo, come indipendente o di partito, e può contenere anche annunci economici. Inoltre, esiste anche il notiziario radiofonico, trasmesso più volte al giorno, che può essere considerato un tipo di giornale.
Una pubblicazione periodica stampata su base settimanale, mensile o simile, che può essere specializzata in diversi argomenti come moda, fumetti, umorismo, teatro, letteratura, storia o scienza. Inoltre, il termine può essere utilizzato per riferirsi a riviste specializzate in vari campi culturali o scientifici, come ad esempio la storia della letteratura italiana.
Pubblicazione periodica che riporta notizie e fatti di interesse generale, pubblicata quotidianamente o a cadenza regolare. Inoltre, può essere un registro in cui si annotano le ore di lezione, le assenze degli alunni e i voti di profitto, oppure un diario di bordo che registra l’andamento della navigazione.
Pubblicazione periodica, solitamente quotidiana, contenente notizie, articoli e informazioni su vari argomenti, prodotta da una redazione e stampata in un edificio apposito.
« Torna all'indice del dizionario