> > > gioia


gioia

Condizione di estrema felicità e allegria, caratterizzata da un senso di pienezza e gratitudine verso la vita. Può manifestarsi attraverso grida, canti, lacrime o altri segni di esultanza. In alternativa, può essere vissuta attraverso momenti di baldoria e divertimento.

Sensazione di piacere e felicità che si prova in seguito ad un evento o ad una situazione positiva. Contrapposta al dolore e alla rabbia che invece generano sensazioni negative.

La gioia è la sensazione di felicità e soddisfazione che una persona, un animale o una cosa può trasmettere. Può essere considerata una fonte di felicità e contentezza, come ad esempio quando una persona è la gioia della famiglia. La gioia può anche essere vista come una consolazione o un conforto, ma è il contrario della pena.

Sensazione di felicità intensa e duratura, che può essere paragonata al valore di una pietra preziosa o di un gioiello custodito in uno scrigno.

Termine figurativo che indica una persona o una cosa di grande valore o importanza. In senso ironico, può essere utilizzato per indicare una persona noiosa o fastidiosa. In forma diminutiva, può essere espresso come gioiétta, gioiùccia o gioiùzza.

« Torna all'indice del dizionario