Qualsiasi attività svolta da una o più persone, sia per divertimento che per esercitare la mente o il corpo, che può essere praticata all’aperto o al chiuso, educativa, istruttiva o pericolosa. Può essere un passatempo, un rompicapo, un gioco di prestigio o di società, che coinvolge più persone. In senso figurato, può indicare anche un comportamento ingegnoso o una situazione facile da gestire.
Attività competitiva basata su regole prestabilite, che coinvolge due o più persone e il cui esito può dipendere dall’abilità dei partecipanti o dalla fortuna. Può prevedere la puntata di denaro o di altro tipo di posta. In senso figurato, mettere in gioco significa rischiare o arrischiare qualcosa di importante.
Insieme di oggetti necessari per la pratica di un’attività ludica o sportiva, che può essere costituito da un gioco da tavolo, da un giocattolo o da un corredo di oggetti utilizzati per uno specifico scopo.
Attività ludica che prevede l’utilizzo di regole e/o strumenti, come ad esempio carte, per divertirsi e sfidare altri giocatori. In particolare, il gioco può consistere nella combinazione di carte possedute da ciascun giocatore, con l’obiettivo di superare gli avversari, ma anche in altre attività ludiche che prevedono l’utilizzo di regole e/o strumenti. In senso figurato, il gioco può indicare anche la facilità o l’abilità nel riuscire in un’attività o nel superare un avversario.
Attività o attività ludica che comporta l’utilizzo di regole e può essere praticata da una o più persone, spesso accompagnata da una scommessa o una puntata. Può anche riferirsi a un oggetto o attività di dimensioni ridotte, come un giochetto o un passatempo.
Attività ludica o divertente che può essere svolta in forma di finzione, come ad esempio un gioco scenico, o che può produrre effetti particolari, come un gioco di luce o d’acqua. Inoltre, può anche riferirsi a un gioco verbale, come il gioco di parole o il bisticcio verbale.
Attività ludica che prevede l’adozione di regole e l’utilizzo di tecniche, tattiche e strategie per raggiungere uno scopo. Può essere praticato in diversi contesti, come lo sport e i giochi d’azzardo, e può coinvolgere uno o più partecipanti. In senso figurato, può indicare anche la comprensione delle intenzioni di qualcuno o il comportamento adottato per favorire o ostacolare gli obiettivi di un altro.
In senso figurato, si intende un’attività o un’operazione rischiosa o delicata. Inoltre, può indicare un’azione molto facile, assimilabile a un gioco da ragazzi.
Azione o attività svolta per divertimento o svago, che può essere fisica o mentale. In senso figurato, può indicare anche uno scherzo o una burla, oppure un gioco di parole. Prendersi gioco di qualcuno significa invece prendere in giro una persona.
Attività che coinvolge uno o più partecipanti e che può essere svolta per divertimento o per competizione. In senso figurato, può anche indicare l’avvicendarsi di eventi che sembrano essere determinati dal caso o dal destino, oppure le parti che ognuno gioca in una determinata situazione o vicenda.
Attività ludica o sportiva che prevede l’impiego di regole e strategie per divertimento o competizione, diversa dalle operazioni speculative effettuate in Borsa.
Attività ludica che coinvolge uno o più partecipanti e che può essere svolta con l’obiettivo di divertirsi, ma anche di migliorare le proprie abilità strategiche e risolutive.
Attività ludica o sportiva che coinvolge uno o più partecipanti e che può essere svolta per divertimento o per competizione.
Attività ludica o sportiva che prevede una competizione tra persone o squadre, basata su regole codificate. Può essere praticato in diverse discipline e modalità, con tecniche e tattiche differenti. In ambito sportivo, può essere considerato come una disciplina o una competizione.
« Torna all'indice del dizionario