Essere immaginario di proporzioni straordinarie, solitamente rappresentato come un uomo di dimensioni enormi, presente nella mitologia classica come uno dei figli del Cielo e della Terra che si ribellarono a Giove, nella Bibbia come un uomo vissuto prima del diluvio e nelle favole e nella letteratura popolare come un essere di dimensioni smisurate.
In senso esteso, individuo che si distingue per la sua statura notevolmente superiore alla media. Inoltre, si può utilizzare l’espressione “fare passi da gigante” per indicare progressi significativi e rapidi in un determinato ambito, come ad esempio nello studio di una materia.
Individuo che eccelle in modo indiscusso in una particolare attività o campo di interesse, come ad esempio un maestro della poesia, della musica o dell’industria. Inoltre, può riferirsi ai ciclisti del passato che compivano imprese straordinarie su strade difficili, o a una struttura inutile in un ambiente desertico, definita come “gigante nel deserto”. Infine, può essere utilizzato per descrivere una guerra tra nemici di grande potenza bellica, in cui si compiono imprese straordinarie, definita come “guerra di giganti”.
Una cavità circolare presente nelle rocce, nota come “Marmitta dei giganti”, che si forma a causa del movimento rotatorio di frammenti di pietra, causato dalle correnti d’acqua o di ghiaccio in determinate zone geologiche.
Aggettivo che indica una grandezza fuori dal comune, enorme, di proporzioni gigantesche. In ambito pubblicitario, si riferisce a confezioni di prodotti dalle dimensioni molto superiori alla norma. In ambito astronomico, si riferisce a stelle di dimensioni dieci volte maggiori rispetto al Sole.
Un individuo di statura molto elevata e di proporzioni fisiche imponenti, che si distingue per la sua imponenza e la sua forza.
« Torna all'indice del dizionario