Persona, solitamente donna, che si dedica alla cura e alla coltivazione di uno o più giardini, sia per professione che per passione, e che si occupa di mantenere in ordine e in salute le piante e gli spazi verdi. In passato, la giardiniera era anche la moglie di un giardiniere.
Oggetto di arredo, solitamente costituito da un mobile con più bracci, che ha la funzione di sostenere vasi contenenti piante ornamentali e fiori.
Veicolo a quattro ruote, originariamente utilizzato dai giardinieri e dagli ortolani per il trasporto dei loro prodotti, successivamente evoluto in una carrozza a cavalli scoperta con sedili laterali. Nel corso del tempo, il termine è stato utilizzato anche per indicare un tipo di vettura ferroviaria o tranviaria aperta ai lati o con piattaforme a balcone, nonché un tipo di automobile comunemente chiamata giardinetta.
Contenitore in vimini utilizzato per la raccolta di frutti o verdure dal terreno, come ad esempio olive, pomodori o zucchine.
Piatto costituito da una selezione di verdure tagliate e condite, che può essere servito come contorno o conservato sotto aceto. Può anche riferirsi a un gelato misto con diversi sapori e colori.
Persona che si occupa della cura e della coltivazione di un giardino, in particolare di quello di una casa o di un’istituzione.
« Torna all'indice del dizionario