Che prova un particolare piacere nel mangiare determinati cibi e bevande, e che è avido di sapori gustosi e prelibati. Può essere sinonimo di goloso, ingordo o vorace.
Aggettivo riferito a cibo, che suscita piacere al palato per il suo sapore e la sua bontà. Può essere utilizzato anche per descrivere una persona che ama mangiare molto e con gusto.
Aggettivo che indica una forte brama o desiderio per qualcosa, sia essa una vendetta, notizie piccanti o pettegolezzi, o anche un oggetto di curiosità come un libro giallo.
Aggettivo che indica qualcosa che suscita grande interesse, curiosità o desiderio, come una notizia o uno spettacolo particolarmente attraente e allettante.
Termine antico che indica una persona disonesta, malvivente o truffaldina.
Individuo che mostra una grande passione per il cibo e che non si sazia facilmente. Si utilizzano anche i termini ghiotterèllo e ghiottoncèllo per indicare una persona ghiotta in modo affettuoso, mentre il termine ghiottone viene utilizzato per indicare una persona ancora più golosa. Il termine ghiottaccio, invece, indica una persona che eccede nella ghiottoneria, in modo negativo.
« Torna all'indice del dizionario