Aggettivo che indica la fragilità di un oggetto o di una sostanza, simile alla consistenza del ghiaccio. Inoltre, il termine può essere utilizzato per descrivere varietà di frutta con polpa dura e friabile, rami facilmente spezzabili e zoccoli con unghie fragili.
Termine popolare toscano che indica un dente particolarmente sensibile al freddo, che provoca una sensazione simile a quella di un ghiacciolo.
Formazione conica di ghiaccio che si origina per la lenta solidificazione dell’acqua a temperatura inferiore allo zero, spesso presente sulle grondaie o in corrispondenza di gocciolamenti.
Dolce gelato portatile realizzato con acqua e sciroppo, spesso aromatizzato con diversi sapori, tra cui la menta.
Piccolo dolce a forma di bastoncino, solitamente fatto di acqua zuccherata congelata, che può essere aromatizzato con diversi gusti e colori.
Piccolo bastoncino di ghiaccio dolce o di acqua aromatizzata, solitamente confezionato in modo da essere facilmente consumabile, come durante l’estate.
Aggettivo che indica fragilità e delicatezza, simile al ghiaccio. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere frutti con polpa dura e friabile, rami che si spezzano facilmente e zoccoli con unghie fragili.
Termine popolare toscano che indica un dente particolarmente sensibile al freddo, simile alla sensazione di gelo provocata da un pezzo di ghiaccio sulla pelle.
Solidificazione dell’acqua, solitamente piovana o neve fusa, che si forma durante il gocciolamento o la lenta effusione da piccoli fori o dai margini di una superficie, e assume la forma di una colonnina di ghiaccio con punta arrotondata, nota come ghiacciolo.
Dolce gelido da consumare in movimento, preparato con acqua e sciroppo, come ad esempio il ghiacciolo alla menta.
Piccolo bastoncino di ghiaccio, solitamente colorato e aromatizzato, che viene consumato come dolcezza durante la stagione estiva.
Piccolo bastoncino di ghiaccio dolce, solitamente colorato e aromatizzato, che viene consumato come dolcezza durante le giornate calde.
« Torna all'indice del dizionario