> > > getto


getto

Il getto è l’azione di lanciare qualcosa, che può essere un oggetto come una pietra o un attrezzo sportivo come il disco, il peso, il giavellotto o il martello. Inoltre, può anche riferirsi all’utilizzo di un’arma da lancio contro un avversario.

Emissione o flusso di un fluido, che può essere liquido o gassoso, che avviene in modo continuo o intermittente. Può anche indicare un’azione svolta senza preparazione o di primo impulso, come un lavoro o una scrittura. Inoltre, può riferirsi alla fuoriuscita di una massa liquida o gassosa.

In botanica, si definisce getto un germoglio, un ramoscello o un pollone che spunta da una pianta.

In senso figurato, indica una situazione di spreco o di sciupio di qualcosa, come denaro, tempo o risorse. L’espressione “far getto di qualcosa” significa buttarla via o sprecarla.

Strato di materiale colato e solidificato che forma una struttura visibile all’esterno.

Apparecchiatura che regola la quantità di benzina che entra nel carburatore in modo da garantire una miscela corretta di aria e carburante.

Il getto è l’azione di versare una sostanza fusa o liquida in una forma, che può essere in metallo, gesso o altro materiale. Inoltre, il termine può anche indicare l’espulsione violenta di una massa liquida o gassosa da un reattore, estendendosi anche all’aeroplano a reazione.

« Torna all'indice del dizionario