> > > gettata


gettata

Il risultato dell’azione di gettare, caratterizzato dalla caduta di un oggetto o di più oggetti in un determinato punto. Può essere sinonimo di lancio o getto.

La distanza percorsa da un oggetto che viene lanciato o gettato. In ambito militare, la gittata rappresenta la distanza massima che un’arma da fuoco può raggiungere. Sinonimo di “tiro”.

Termine che indica l’azione di far crescere una pianta o un germoglio, generalmente attraverso la semina o la messa a dimora del seme o della piantina.

Struttura costituita da una serie di pietre disposte sul fondo del mare fino a raggiungere una determinata altezza sopra il livello dell’acqua, realizzata principalmente per proteggere i porti.

L’atto di versare un materiale fuso, come metallo, gesso o cemento, in una forma per creare un oggetto solido, o il risultato di tale azione. In particolare, si riferisce anche all’operazione di riempimento con calcestruzzo o metallo fuso, come ad esempio nella colata di una statua o di un pilastro.

Quantità di materiale fluido o pastoso che viene versato in una forma, come ad esempio una forma di bronzo o di cemento.

« Torna all'indice del dizionario