> > > gettare


gettare

Azione di lanciare con forza o violenza lontano da sé un oggetto; tale azione può essere utilizzata per mettere in disordine o sconvolgere qualcosa di stabilito, suscitare discordia o disordine. Inoltre, può essere utilizzata per sfidare qualcuno, guardare di sfuggita, ingannare o rinfacciare qualcosa a qualcuno con brutale franchezza.

Azione di rimuovere o allontanare da sé un oggetto ritenuto inutile, superfluo o nocivo. In senso figurato, si riferisce all’atto di dissipare, sprecare o sciupare qualcosa di valore come il tempo, la fatica o il denaro. Inoltre, può indicare l’esposizione della propria vita a un grave pericolo o la sua dissipazione.

Muovere con forza in una direzione, spingere con violenza. Inoltre, può significare abbattere, demolire o rovesciare qualcosa. In senso figurato, può anche indicare l’azione di costringere qualcuno alla disperazione o alla miseria.

Azione di far cadere o abbandonare un oggetto, lasciandolo alla forza di gravità.

Realizzare una costruzione, come un ponte di barche, una diga o le fondamenta di una casa, attraverso l’azione di creare e posizionare materiali e strutture in modo preciso e stabile.

Esprimere o emettere qualcosa con forza, come ad esempio un suono, un’emozione o un’azione. Inoltre, può indicare l’inizio di un processo di crescita o di stabilizzazione, come nel caso delle piante che iniziano a germogliare o delle persone che si stabiliscono in un luogo.

In senso figurato, produrre o generare un certo risultato, come ad esempio un guadagno o un profitto.

Azione di versare un materiale fuso, come metallo, gesso o altro, all’interno di una forma per farlo solidificare e ottenere una determinata forma. Si può anche riferire ad un artista specializzato in questa tecnica di lavorazione del materiale.

saltò giù dal ponte; mi lasciai cadere sulla poltrona; si inginocchiò di colpo. In senso figurato, sottomettersi a qualcuno, umiliarsi di fronte a qualcuno.

Effettuare un movimento repentino e impetuoso verso una persona o un oggetto, come ad esempio lanciare o buttare qualcosa con forza. Inoltre, può indicare l’atto di abbracciare qualcuno con impeto o di affidarsi a lui senza riserve.

Riferito ad acque in movimento, indica l’atto di confluire in un altro corso d’acqua, in un lago o nel mare.

In riferimento alle piante, produrre nuovi germogli o foglie.

« Torna all'indice del dizionario