> > > gestione


gestione

Attività di conduzione e amministrazione di un’impresa o di un’attività commerciale, che può essere svolta direttamente dall’interessato (gestione diretta o in economia) o tramite un soggetto terzo (gestione di affari altrui). Tale attività prevede la cura dell’aspetto economico e amministrativo dell’azienda, nonché la gestione dei beni e delle risorse a disposizione, al fine di garantirne il corretto funzionamento e la massimizzazione dei profitti.

L’insieme delle attività organizzative e gestionali finalizzate alla conduzione di un’attività o all’organizzazione di un determinato aspetto della propria vita, come ad esempio la gestione di un’azienda a conduzione familiare o la gestione oculata della propria esistenza.

In senso generale, la gestione indica l’azione di amministrare e dirigere un’attività, un’organizzazione o un’impresa. Può essere caratterizzata da una durata variabile nel tempo, che può essere breve o lunga, e prevede la redazione di un resoconto consuntivo delle attività svolte.

La gestione è l’azione di prendersi cura degli affari di un’altra persona senza avere un mandato specifico da parte dell’interessato.

Insieme di attività e processi finalizzati all’organizzazione e alla supervisione di tutte le risorse aziendali, attraverso l’utilizzo di sistemi informatici e programmi specifici, al fine di garantire una corretta conduzione dell’azienda.

« Torna all'indice del dizionario