> > > gerarchia


gerarchia

Sistema di ordine gerarchico che prevede una serie di gradi e dignità, dalla più alta alla più bassa, all’interno di un organismo o di una struttura, in cui le persone coinvolte sono investite di un rapporto di subordinazione e di supremazia reciproca. Inoltre, la gerarchia si riferisce anche al rapporto di superiorità e subordinazione tra uffici e le persone che li occupano, e all’insieme delle persone ordinate secondo tale rapporto.

Insieme delle persone che occupano una posizione gerarchica specifica all’interno di un’organizzazione o di una struttura sociale, che può essere civile o militare.

Sistema organizzato in modo gerarchico che prevede una scala di valori o di posizioni, caratterizzata da una gradazione che determina l’ordine di importanza o di autorità tra gli elementi che la compongono.

Sistema di organizzazione sociale o aziendale basato sulla suddivisione di ruoli e responsabilità in diversi livelli gerarchici, dove ogni livello ha il proprio grado di autorità e potere decisionale.

« Torna all'indice del dizionario