Atteggiamento di cortesia e amabilità verso gli altri, caratterizzato da garbatezza e gentilezza di modi e parole. La gentilezza si manifesta attraverso un comportamento garbato e rispettoso, che dimostra attenzione e premura verso gli altri.
La gentilezza è una qualità interiore che si manifesta attraverso la bontà, la delicatezza e la nobiltà di sentimenti. Essa si riflette anche nell’aspetto esteriore, caratterizzato da grazia e delicatezza. Essere gentili significa possedere una nobile qualità interiore che si esprime attraverso le azioni e il comportamento verso gli altri.
Comportamento o gesto che dimostra cortesia e attenzione verso gli altri, come ad esempio un aiuto o un favore, o una parola gentile. La gentilezza può essere vista come un sinonimo di piacere o favore, ma si riferisce principalmente ad un atteggiamento positivo verso gli altri.
Atto o comportamento che dimostra cortesia, rispetto e premura verso gli altri, indipendentemente dalla loro origine sociale o di nascita.
« Torna all'indice del dizionario