Entità immaginaria dotata di poteri sovrannaturali, in grado di influenzare gli eventi della vita umana. Può essere benefico o malefico, oppure personificare eventi, modi di essere o facoltà umane. In alcune tradizioni, può essere considerato uno spirito magico o fantastico. Inoltre, può essere associato alla figura che dà buoni o cattivi consigli a qualcuno.
Capacità innata o talento per una determinata attività o campo di conoscenza. Inoltre, si può riferire a una persona dotata di un’intelligenza vivace e profonda, in grado di avere intuizioni brillanti, anche definite come lampi di genio.
Capacità straordinaria di creare, inventare e pensare in modo innovativo e originale. Una persona che possiede un genio è dotata di un talento e di un ingegno fuori dal comune, come Michelangelo o Leonardo da Vinci. Tuttavia, il termine “genio incompreso” viene usato ironicamente per descrivere chi crede di avere grandi doti che gli altri non riconoscono o apprezzano, ma che in realtà non possiede.
Attributo distintivo che contraddistingue un popolo o una lingua, rappresentando la loro peculiarità e unicità.
Capacità di suscitare gradimento o simpatia in una persona. Essere graditi o simpatici ad altri.
Persona dotata di straordinarie capacità intellettuali e creative, in grado di produrre idee e soluzioni innovative e originali.
« Torna all'indice del dizionario