Il processo di riproduzione degli esseri viventi, attraverso il quale si generano esseri viventi della stessa specie, e il risultato di tale processo, ovvero ciò che viene generato.
Insieme dei discendenti di un capostipite comune che si trovano alla stessa distanza di parentela, tramandando di generazione in generazione i valori, le tradizioni e le conoscenze acquisite.
Insieme di individui che condividono approssimativamente la stessa età o che vivono nello stesso periodo storico, considerati come un gruppo omogeneo. Tale gruppo può includere anche individui di età diverse, ma che condividono esperienze e contesti sociali simili. Inoltre, il termine può riferirsi anche al periodo di tempo che intercorre tra una generazione e la successiva, solitamente di circa venticinque anni.
Ogni fase di sviluppo di una tecnologia o di un prodotto, caratterizzata da un progressivo miglioramento delle sue caratteristiche strutturali e funzionali, che porta alla creazione di prodotti sempre più avanzati e perfezionati.
Gruppo di individui che condividono un periodo di tempo simile di nascita e che spesso condividono anche esperienze e tratti culturali e sociali simili.
Insieme di persone che condividono un’età approssimativamente simile e che, quindi, hanno vissuto esperienze sociali, culturali e storiche simili, caratterizzate da un particolare modo di pensare, di agire e di relazionarsi con il mondo circostante.
« Torna all'indice del dizionario