> > > generale


generale

Aggettivo che indica ciò che si riferisce all’insieme di individui, oggetti o eventi, senza distinzione particolare tra di essi. Può essere utilizzato per descrivere principi, regole o teorie applicabili a un insieme generale di situazioni. Può anche riferirsi al benessere o al malessere dell’organismo nel suo insieme o di una collettività di individui. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere uno sciopero al quale aderiscono tutte le categorie dei lavoratori.

Aggettivo che indica ciò che è diffuso tra tutte o la maggior parte delle persone, come il consenso o l’opinione, ma che può anche riferirsi a qualcosa di specifico, come un ufficiale militare con un grado superiore a quello di colonnello.

Aggettivo che indica una persona che ha il compito di amministrare, presiedere o dirigere tutte le attività di un’organizzazione o di un ente.

Che non è specifico o particolareggiato, ma piuttosto vago e indeterminato. In particolare, si riferisce a una risposta o una sintesi che manca di dettagli specifici. Inoltre, può essere usato per descrivere un modo di parlare generico e non specifico, senza nominare alcuna persona o evento in particolare.

Termine che indica una procura o una norma che ha validità su tutti gli affari o su tutto il territorio nazionale, oppure una persona che detiene un alto grado nella gerarchia militare.

Il termine “generale” può indicare l’assemblea dei monaci di un medesimo ordine religioso, oppure può riferirsi alla massima autorità di un ordine religioso, come il padre, la madre o il superiore generale.

Termine che indica una persona che ha un alto grado di autorità all’interno di un’organizzazione militare o civile, con la responsabilità di prendere decisioni importanti e di guidare le operazioni.

Studio scientifico che si occupa di analizzare i fenomeni e le tendenze che riguardano le lingue di diversi contesti e culture.

Qualcosa che si riferisce all’insieme o alla totalità, in contrapposizione a ciò che è specifico o particolare.

L’insieme della maggioranza o della totalità di una comunità o di un gruppo di persone.

Il grado più elevato della gerarchia militare nell’esercito e nell’aeronautica, che corrisponde al grado di ammiraglio nella marina militare. Tale grado può essere rappresentato da un individuo che detiene l’incarico di generale.

Capo di un ordine religioso, noto anche come Padre Generale, che ha il compito di guidare e coordinare le attività dell’ordine.

« Torna all'indice del dizionario