> > > garanzia


garanzia

L’atto di assicurare l’adempimento di un obbligo o di un impegno, attraverso la prestazione di una promessa o di una firma. La garanzia è un elemento di affidabilità e sicurezza, che può essere fornito attraverso una malleveria, un avallo o altre forme di assicurazione.

La promessa o l’assicurazione di un esito positivo o di un risultato desiderato. Può essere considerata come una forma di sicurezza, certezza o conferma.

Impegno preso dal venditore di un prodotto di ripararlo o sostituirlo gratuitamente nel caso in cui presentasse dei difetti entro un determinato periodo di tempo.

In ambito giuridico, insieme di strumenti previsti dalla Costituzione a disposizione del cittadino per tutelare i propri diritti. In senso più ampio, l’insieme dei diritti sanciti dalla Costituzione a favore del cittadino. In ambito commerciale, la lettera di garanzia è una clausola presente nei contratti di trasporto e noleggio marittimo, con cui il destinatario del carico si impegna a coprire una parte dei danni eventualmente subiti dalla merce.

« Torna all'indice del dizionario