Parte dell’arto inferiore dell’uomo che si estende dal ginocchio al piede, o estensivamente, l’intero arto. In senso figurato, può indicare la capacità di camminare o di muoversi rapidamente, oppure essere utilizzato per esprimere azioni come fuggire o camminare con facilità. In ambito sportivo, può indicare la mobilità dell’atleta sulle proprie gambe, mentre in campo musicale può riferirsi ad un antico strumento a sei corde. Estensivamente, il termine può essere utilizzato per indicare la zampa di un animale.
Porzione dell’arto inferiore del corpo umano, che va dalla coscia al piede, utilizzata per camminare e sostenere il peso corporeo.
Elemento di sostegno di un oggetto, come un mobile o un tavolo, che poggia su un piano e che è costituito da una struttura allungata e flessibile, solitamente articolata in modo da permettere il movimento.
Parte del corpo umano che si estende dalla regione dell’anca fino al piede, costituita da un’asta verticale che sostiene il peso del corpo e permette il movimento.
L’arto di un animale su cui si regge e cammina, noto anche come zampa. In senso figurato, l’espressione “raddrizzare le gambe ai cani” indica il tentativo di compiere un’impresa impossibile.
« Torna all'indice del dizionario