> > > gallo


gallo

Animale domestico di sesso maschile appartenente alla famiglia dei gallinacei, caratterizzato da una cresta rossa prominente sulla testa e da una voce forte e squillante.

Mi dispiace, ma la definizione fornita non è una definizione del vocabolo “gallo”, bensì una specificazione sulla lingua di origine della parola “lett.” che sta per “letterario”. Potresti fornirmi una definizione diversa su cui lavorare?

Animale appartenente alla famiglia dei galliformi, caratterizzato dalla cresta rossa sulla testa e dal canto mattutino.

Mi dispiace, ma la definizione fornita non è relativa al vocabolo “gallo”, bensì alla lingua francese. Potresti fornirmi una definizione del termine “gallo” da cui partire per la parafrasi?

Animale domestico appartenente all’ordine dei Galliformi (Gallus gallus), utilizzato come fonte di carne, caratterizzato da una cresta e bargigli rossi e carnosi, un piumaggio dai colori vivaci, una lunga coda falcata. Inoltre, il gallo è spesso associato al canto all’alba, alla figura dell’uomo che ha successo con le donne e alla presunzione di chi si atteggia a conquistatore.

Termine che indica diverse specie di uccelli, tra cui l’urogallo e il fagiano di monte, e che in passato veniva utilizzato anche per indicare il tacchino.

Animale domestico maschio della specie dei galliformi, noto per il suo canto mattutino e per la sua capacità di svegliare le persone all’alba.

Animale appartenente alla famiglia dei galliformi, caratterizzato dalla cresta rossa sulla testa e dal canto mattutino, utilizzato anche come simbolo di vigilanza e di orgoglio.

« Torna all'indice del dizionario