> > > galleggiante


galleggiante

Che si mantiene in superficie sull’acqua, sia esso un corpo fisso o mobile, come ad esempio una boetta o un’imbarcazione senza propulsione autonoma, utilizzata per servizi portuali e fluviali o per altri usi lungo le rive dei fiumi, come rimessa per imbarcazioni leggere o come abitazione.

Qualsiasi oggetto che ha la capacità di rimanere in superficie sull’acqua o di muoversi su di essa. Inoltre, può essere utilizzato come rimorchio per il trasporto di merci, come ad esempio barconi o zattere.

Oggetto di forma e materiale variabile utilizzato per segnalare la presenza di un pesce abboccato durante la pesca, sia come accessorio della canna da pesca per regolare l’immersione dell’amo, sia come segnale posto sulla superficie dell’acqua.

Elemento strutturale, generalmente fusiforme e a tenuta stagna, che garantisce il galleggiamento degli idrovolanti e consente le manovre in acqua, collegato alla fusoliera tramite una specifica travatura.

Oggetto, come una boa o un gavitello, che viene ancorato sul fondo e che rimane in superficie dell’acqua per segnalare la presenza di una rete, uno scoglio o simili.

Oggetto costituito da un organo di metallo leggero a forma di sfera cava, che viene posto a galleggiare sulla superficie di un liquido contenuto in un recipiente. Tale oggetto è connesso ad una valvola regolatrice del flusso, il cui scopo è quello di mantenere costante il livello del liquido.

« Torna all'indice del dizionario