> > > gabbia


gabbia

Struttura costituita da stecche di legno, vimini o fili di ferro, avente la forma di una casetta, prisma o cilindro, utilizzata per imprigionare animali di piccola taglia, in particolare uccelli, come canarini o conigli. In senso figurato, può indicare una condizione di vita artificiosa e priva di libertà, come quella di chi vive in una situazione di agio e privilegio ma senza la possibilità di muoversi liberamente.

Struttura costituita da sbarre che delimitano un recinto di varie dimensioni, utilizzato per rinchiudere animali di grandi dimensioni, in particolare nei giardini zoologici. In senso figurato, può indicare un gruppo di persone con comportamenti stravaganti, litigiosi o allegri.

Struttura costituita da sbarre che delimitano uno spazio chiuso, utilizzata per rinchiudere una persona o un animale. Può essere utilizzata come prigione o come recinto per animali.

Contenitore o struttura che presenta una forma simile a quella di una gabbia, utilizzato per contenere o trasportare oggetti o animali.

Struttura ossea che circonda e protegge gli organi situati nella cavità toracica, come il cuore e i polmoni.

Struttura costituita da una rete metallica o da un muro che delimita uno spazio in cui può essere contenuto un ascensore o un montacarichi. In edilizia, la gabbia è anche l’armatura metallica di una trave, di un pilastro o di una struttura in cemento armato.

Struttura costituita da un insieme di barre o fili metallici intrecciati tra loro, utilizzata per contenere o imprigionare animali o oggetti.

Struttura costituita da una serie di barre o fili metallici che formano una sorta di contenitore, utilizzata per tenere in cattività animali domestici o selvatici.

Struttura costituita da un insieme di barre o fili metallici che delimitano uno spazio, utilizzata per tenere in cattività animali domestici o selvatici.

Struttura costituita da sbarre o fili metallici che serve a contenere e tenere al sicuro animali o uccelli.

Struttura costituita da una serie di barre o fili metallici che formano un recinto, utilizzata per contenere o tenere in cattività animali domestici o selvatici. In ambito sportivo, può essere utilizzata come ostacolo nelle corse o come recinto protettivo per gli spettatori durante il lancio del martello.

Struttura sollevata da terra, generalmente costituita da sbarre o reti metalliche, utilizzata per tenere in cattività animali domestici o selvatici.

Struttura costituita da sbarre o rete metallica, di forma rettangolare o quadrata, utilizzata per tenere in cattività animali domestici o selvatici.

« Torna all'indice del dizionario