> > > futuro


futuro

Aggettivo o sostantivo che indica ciò che avverrà o accadrà in un momento successivo rispetto al presente, sia a breve che a lungo termine.

Aggettivo riferito a una persona che assumerà un determinato ruolo in un momento successivo al presente, oppure destinato a ricoprire una posizione specifica in futuro.

Il tempo che verrà, caratterizzato dagli eventi che potrebbero accadere o che sono destinati ad accadere. Il futuro rappresenta il periodo successivo al presente e può essere oggetto di previsioni, speranze e incertezze.

Insieme di eventi e circostanze che si verificheranno successivamente al momento presente, e che influenzeranno il corso degli avvenimenti.

Il futuro è un tempo verbale che colloca un’azione, una situazione o uno stato in un momento successivo a quello presente. Esso può essere espresso attraverso il futuro semplice, che indica l’azione futura rispetto al momento in cui si parla, o attraverso il futuro anteriore, che esprime un’azione che dovrà compiersi anteriormente a un’altra azione futura. In grammatica, il futuro è una categoria del verbo che indica l’azione che si deve svolgere nel futuro e può appartenere a vari modi, come l’indicativo futuro, l’imperativo futuro, l’infinito futuro e il participio futuro. In italiano, esiste soltanto il futuro dell’indicativo, detto anche futuro semplice, in quanto formato da una sola parola nell’attivo.

« Torna all'indice del dizionario