Uno stato di forte agitazione emotiva, causato da una passione intensa come la rabbia o l’entusiasmo, che può portare alla perdita del controllo razionale e ad un comportamento impulsivo.
Un’intensa emozione che travolge e domina la persona, spesso caratterizzata da un forte ardore. Può manifestarsi in situazioni di disperazione, gelosia o come un desiderio bramoso di raggiungere la gloria o le ricchezze.
Manifestazione di una forte e impetuosa veemenza, caratterizzata da un comportamento violento e rabbioso. Può essere associato a fenomeni naturali come il vento, le fiamme e le onde, ma anche a situazioni di lotta o battaglia, o ad uno studio intenso e appassionato.
Condizione di forte agitazione mentale, spesso associata a ispirazione poetica o creativa, ma anche ad un grande successo o ad una profonda esaltazione interiore.
Un forte sentimento di ammirazione eccessiva e irrazionale, spesso accompagnato da un comportamento delirante. Inoltre, far furore significa ottenere un grande successo e destare una grande ammirazione.
« Torna all'indice del dizionario