> > > fresco


fresco

Aggettivo che descrive una temperatura moderata e piacevole, non troppo fredda né calda, che può essere applicato a stanze, abiti, case e bevande. In senso figurato, può indicare anche una situazione rischiosa o difficile in cui ci si trova.

Che si riferisce a qualcosa di recente o appena fatto, come ad esempio una pittura, notizie o alimenti colti, pescati o macellati di recente e non conservati. Può anche indicare l’appena conclusione di uno studio o la recente pubblicazione di un libro. Inoltre, può riferirsi a fiori non appassiti, latte appena munto e sposi novelli. La vernice fresca è ancora umida e non asciutta.

Aggettivo che indica una condizione di vitalità, salute e giovinezza, sia fisica che mentale. Si può riferire a una persona dal viso fresco e colorito sano, a una mente fresca e pronta, a truppe fresche e pronte per l’azione. Indica anche una condizione di efficienza e riposo, come quando si è freschi come una rosa.

Aggettivo che indica qualcosa di vivace, spontaneo e schietto, come uno stile, una risata o una voce. Inoltre, può riferirsi ad immagini che trasmettono un senso di freschezza e vitalità.

Termine che indica una temperatura piacevole, né troppo fredda né troppo calda, utilizzata per descrivere un ambiente o un luogo in cui si registra tale temperatura. Può essere utilizzato anche per indicare il luogo in cui si conservano alimenti o bevande a bassa temperatura, oppure per indicare un luogo fresco e ombreggiato dove è possibile riposare o mangiare. In senso figurato, può essere utilizzato per indicare una prigione, con riferimento al freddo delle celle.

« Torna all'indice del dizionario