Azione di passare più volte la mano o un oggetto sulla superficie di un oggetto o del proprio corpo, con movimenti ripetuti e spesso energici, con l’obiettivo di pulire, massaggiare o strofinare. In senso figurato, può indicare anche l’atto di truffare o ingannare qualcuno.
Eliminare o cancellare qualcosa, spesso con l’ausilio di un frego o di un altro strumento, come ad esempio cancellare con la gomma una parola sbagliata scritta a matita.
Azione fraudolenta volta a ingannare o trarre in inganno qualcuno, con l’obiettivo di ottenere un vantaggio personale. Può consistere nell’imbrogliare o raggirare qualcuno o nel rubare qualcosa di valore.
Il verbo “fregare” indica l’azione di sfregare o strofinare una superficie contro un’altra. In senso figurato, può anche significare cercare di ottenere benefici o vantaggi agendo in modo opportunistico nei confronti di qualcuno.
Utilizzare un comportamento indifferente o disinteressato nei confronti di qualcosa o qualcuno, come se non ci fosse alcuna importanza o rilevanza.
« Torna all'indice del dizionario