Provocare la diminuzione della temperatura di un oggetto o di un liquido, portandolo ad una condizione di freddo. In particolare, raffreddare un alimento o una bevanda, oppure far diminuire la temperatura corporea di una persona o di un animale.
Nel linguaggio figurato, attenuare o ridurre l’intensità dei sentimenti o delle emozioni, come l’entusiasmo o la passione. Inoltre, può significare sbigottire, annichilire o annientare qualcuno, come ad esempio con uno sguardo.
Porre fine alla vita di qualcuno con un colpo improvviso e rapido, spesso utilizzando un’arma da fuoco. In senso figurato, colpire qualcuno con parole o azioni che lo lasciano senza parole o incapace di reagire.
Rendere un alimento, una bevanda o altra materia che precedentemente era stata sul fuoco, a temperatura ambiente o inferiore, attraverso un processo di raffreddamento.
Raffreddare o far diventare freddo qualcosa, come ad esempio il caffè, ma anche affievolire o smorzare un sentimento o una passione. In senso figurato, può anche significare placarsi o smorzarsi, oppure mettere subito in atto qualcosa senza lasciarla raffreddare.
« Torna all'indice del dizionario