> > > frattura


frattura

La frattura è la rottura di un osso, causata da una forza maggiore della sua resistenza, che può essere accompagnata da uno o più frammenti ossei. La frattura può essere classificata in base alla sua complessità, alla presenza o meno di spostamento dei frammenti e alla visibilità dell’osso rotto dall’esterno. Inoltre, in ambito meccanico, la frattura fragile si riferisce alla rottura improvvisa di un materiale metallico a causa di sollecitazioni o variazioni di temperatura eccessive.

Luogo in cui un oggetto si è spezzato o è stato diviso in due parti, visibile attraverso una linea di discontinuità. Tale linea può essere lineare, frastagliata o netta.

Situazione in cui si verifica una rottura o interruzione di un processo o di un rapporto, causando una discontinuità o una separazione tra le parti coinvolte.

Rottura o spaccatura di un oggetto o di una superficie, che può verificarsi con o senza scorrimento delle parti coinvolte. Nel campo geologico, la frattura indica una spaccatura dei vari strati senza che ci sia stato un movimento tra le parti.

« Torna all'indice del dizionario