> > > forno


forno

Struttura a forma di camera a volta, rivestita di materiale refrattario e dotata di un’apertura semicircolare o quadrata, che viene riscaldata tramite l’utilizzo di legna o elettricità al fine di cuocere alimenti come il pane o altri cibi.

Struttura, generalmente a forma di cavità, utilizzata per la cottura di alimenti, che può essere riscaldata e portata alla temperatura desiderata. Il forno può essere costituito da una costruzione a volta in muratura, scaldata a legna, o da una struttura autonoma in vari materiali, alimentata da diverse fonti di energia, come gas ed elettricità. Inoltre, può essere anche un apparecchio a microonde per la cottura di cibi, in cui il calore viene generato da onde elettromagnetiche.

Insieme di attrezzature utilizzate per la cottura di alimenti, in particolare pane, in una sola sessione.

Strumento o macchinario utilizzato per la cottura di alimenti, in particolare del pane, presente in un locale apposito o in una panetteria.

Apparecchio o strumento utilizzato per la cottura di alimenti o materiali, caratterizzato da una temperatura elevata.

Strumento utilizzato per la cottura di alimenti, caratterizzato da una camera di cottura e una sorgente di calore, che può essere elettrica, a gas o a legna.

Strumento o apparecchio utilizzato per la cottura di alimenti mediante il calore prodotto da una fonte di combustione.

Strumento tecnologico utilizzato per generare calore al fine di lavorare o trasformare materie prime o lavorate. Un esempio di forno industriale è l’alto forno, un’attrezzatura a tino costruita con mattoni refrattari, utilizzata per produrre ghisa. Questo tipo di forno viene caricato con strati alternati di coke, minerale di ferro e fondenti e può funzionare senza interruzioni per un periodo che va dai 3 ai 10 anni.

Strumento utilizzato per la cottura di cibi, caratterizzato da una camera di combustione e una camera di cottura. In senso esteso, si può intendere anche l’azione di cuocere i cibi attraverso l’utilizzo di tale strumento.

« Torna all'indice del dizionario