> > > follia


follia

Condizione di grave infermità mentale caratterizzata dalla perdita della ragione, che può manifestarsi in modi diversi, come l’alienazione mentale o la pazzia. Inoltre, la follia può essere collettiva, ovvero un fenomeno di esaltazione di massa che può portare a manifestazioni violente o ad una esasperata esaltazione.

Condizione caratterizzata dalla mancanza di buon senso, prudenza e assennatezza. Inoltre, l’espressione “alla follia” indica un’intensità eccessiva e senza limiti, come ad esempio amare qualcuno in modo esagerato.

Comportamento o azione insensata, avventata e sconsiderata, che può essere motivata da un desiderio irrazionale o da una mancanza di giudizio. Può anche riferirsi a un atteggiamento spensierato e divertente, oppure a un modo di agire che non tiene conto delle conseguenze o delle spese.

Condizione mentale caratterizzata da un comportamento irrazionale e incontrollabile, che può manifestarsi in diverse forme e intensità, compromettendo la capacità di giudizio e di relazione con la realtà circostante.

« Torna all'indice del dizionario