> > > fisica


fisica

Disciplina scientifica che si occupa di studiare le proprietà dei corpi e le leggi che governano il movimento e le interazioni della materia, nonché le trasformazioni dell’energia. La fisica si divide in diverse branche, tra cui la fisica classica che comprende la meccanica, l’acustica, la termologia, l’elettromagnetismo e l’ottica. Altre branche della fisica sono la fisica atomica e nucleare, che si occupa dello studio della struttura dell’atomo, la fisica dei solidi, che si concentra sulle proprietà fisiche dei materiali solidi, in particolare sulle proprietà elettriche dei semiconduttori, e la fisica quantistica, che si occupa dello studio della materia a livello microscopico e si basa sulla teoria dei quanti, in cui la costante di Planck riveste un ruolo fondamentale.

Disciplina accademica che si occupa dello studio della natura e delle sue leggi, oggetto di insegnamento e di ricerca scientifica.

Disciplina scientifica che studia le proprietà e i fenomeni della materia, dell’energia e delle loro interazioni, e che si occupa di formulare leggi e teorie per spiegare tali fenomeni.

« Torna all'indice del dizionario