Caratteristica di ciò che è sottile, delicato e minuto, come ad esempio i capelli o la farina di grano.
In senso esteso, la finezza è la capacità di percepire con acutezza e perspicacia, come ad esempio la finezza della vista o dell’udito. Inoltre, la finezza può riferirsi alla capacità di pensiero e di intelligenza, come la finezza d’ingegno o d’intelletto. Sinonimi di finezza sono acume e sagacia, mentre il contrario è rappresentato dall’ottusità.
In senso figurato, la finezza è la capacità di eseguire un’azione con precisione, delicatezza e squisitezza. Può essere riferita ad esempio ad un’opera d’arte, ad un tessuto o ad un disegno eseguito con grande attenzione ai dettagli e con una qualità eccellente.
La finezza è un insieme di caratteristiche che denotano signorilità e raffinatezza, come ad esempio la delicatezza dei lineamenti o il comportamento gentile e cortese. Al contrario, la rozzezza e la volgarità sono l’opposto della finezza. Inoltre, le finezze possono essere anche atti di gentilezza verso gli altri, come dimostrazione di una personalità raffinata e gentile.
La finezza è un comportamento cortese e gentile che si manifesta attraverso atti di gentilezza e attenzione verso gli altri.
Caratteristica di qualcosa che si presenta con purezza e limpidezza, come ad esempio l’aria marina che si distingue per la sua finenza.
« Torna all'indice del dizionario