> > > finanza


finanza

La finanza è il complesso delle attività di gestione e amministrazione dei beni e delle risorse finanziarie di uno Stato, di enti pubblici o privati. Essa comprende la raccolta, la trasferimento e l’erogazione di fondi, l’imposizione e la riscossione dei tributi, nonché la disciplina economica che studia l’attività finanziaria degli enti coinvolti.

In senso generale, la finanza rappresenta l’insieme di risorse e strumenti finanziari a disposizione di un’organizzazione o di un individuo per raggiungere i propri obiettivi economici. Ciò può includere la gestione delle risorse finanziarie dello Stato o di altri enti pubblici, nonché la disponibilità economica personale.

La finanza è l’insieme di attività volte alla raccolta di risorse finanziarie da impiegare in attività economiche. Essa comprende un gruppo di individui che operano in questo campo. In particolare, l’alta finanza rappresenta il complesso degli operatori economici di alto livello, sia a livello nazionale che internazionale, e dei capitali da essi gestiti e impiegati.

« Torna all'indice del dizionario