> > > filtrare


filtrare

Far attraversare un filtro a un fluido, liquido o gas, al fine di rimuovere le impurità solide e renderlo più puro e chiaro. In senso figurato, selezionare con attenzione e scegliere accuratamente tra diverse opzioni.

In senso figurato, analizzare attentamente e selezionare gli elementi positivi o negativi, valutando attentamente ogni aspetto. Inoltre, verificare accuratamente un’ipotesi attraverso un’esperienza pluriennale.

Attraversare un corpo solido, dopo averlo inzuppato o passando attraverso le sue fessure, in modo da passare in piccole quantità.

Passare attraverso un filtro o un mezzo che separa le particelle indesiderate dal materiale utile; figurativamente, riferirsi ad informazioni che vengono divulgate in modo selettivo e controllato.

Riuscire a superare la difesa avversaria nel gioco del calcio, nonostante il controllo massiccio, attraverso una serie di movimenti e tecniche di dribbling. In senso generale, filtrare può indicare il passaggio attraverso un ostacolo o una barriera, superando eventuali impedimenti.

« Torna all'indice del dizionario