> > > fermento


fermento

Il fermento è un processo di trasformazione di sostanze organiche, causato da microrganismi o enzimi, che ne alterano la composizione chimica. In particolare, i fermenti lattici sono microrganismi presenti nel latte acido che favoriscono la digestione e la produzione di acido lattico, mentre il termine è stato utilizzato anche come sinonimo di enzima per indicare sostanze che facilitano la digestione di specifici nutrienti.

Processo chimico di trasformazione di una sostanza organica, che può comportare la produzione di gas, calore o altre sostanze, spesso accompagnato da un aumento di volume. In senso figurato, agitazione o turbamento di un ambiente o di una situazione, spesso indicato dall’espressione “essere in fermento”.

Situazione caratterizzata da un intenso fervore di creazione e sviluppo, spesso associata a un’attività intellettuale o creativa.

Situazione di agitazione e concitazione, spesso causata da un malcontento diffuso, che si manifesta in una folla o in una nazione. Può essere sinonimo di inquietudine o subbuglio.

« Torna all'indice del dizionario