> > > ferire


ferire

Causare una lesione ad una persona o ad un animale, tramite l’utilizzo di un oggetto tagliente o contundente, che può provocare il versamento di sangue. In alcuni casi, la ferita può essere così grave da portare alla morte della persona o dell’animale ferito.

Causare dolore o fastidio improvviso attraverso un colpo o una sensazione intensa, come ad esempio una luce abbagliante o un suono troppo forte.

Danneggiare o causare dolore a qualcuno o qualcosa, sia fisicamente che emotivamente. In senso figurato, può significare offendere l’onore di qualcuno o addolorarlo con le parole. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere il dolore emotivo causato ad una persona, come quando si parla di “ferire il cuore” di qualcuno.

Causare danno o lesione a una persona o a un animale tramite un colpo o una percosse. Inoltre, l’espressione “senza colpo ferire” indica l’azione di compiere un’azione senza l’utilizzo di armi o senza causare spargimento di sangue.

Causare una lesione o una ferita a una persona o a un oggetto, mediante un colpo o un’azione violenta. In senso figurato, provocare dolore, amarezza o risentimento in qualcuno, offendere o umiliare.

« Torna all'indice del dizionario