> > > felice


felice

Condizione di serenità e appagamento, raggiunta attraverso la soddisfazione di un desiderio o di un bisogno materiale o spirituale. Può essere esclamata come augurio di felicità. Sinonimi sono “beato”, “contento” e “soddisfatto”. La felicità può anche essere associata alla gioia, alla serenità e alla pienezza.

Persona che gode di buona sorte o di un sentimento di gioia e soddisfazione, come ad esempio colui che ha la fortuna di vivere senza lavorare o che si sente felice di aver incontrato qualcuno.

Che provoca una sensazione di soddisfazione e contentezza, sia per un evento che per una condizione di vita. Può essere sinonimo di fortunato, prospero, sereno e tranquillo. L’avverbio “felicemente” può indicare sia la felicità in sé, sia un esito favorevole o un comportamento adeguato.

Che ha avuto un buon esito o che si presenta come appropriato e indovinato, caratterizzato da un’ottima riuscita o da una posizione invidiabile. Inoltre, può indicare la capacità di fare scelte giuste o di eseguire un lavoro con abilità e talento.

Aggettivo che descrive uno stato di benessere e soddisfazione interiore, o che si riferisce a qualcosa che può contribuire a creare tale stato.

Aggettivo che indica uno stato di soddisfazione e contentezza, in contrapposizione al significato antico di virtuosità o alla connotazione letteraria di fecondità e fertilità.

« Torna all'indice del dizionario