> > > favorire


favorire

Prestare sostegno o protezione a qualcuno, anche se in modo parziale, come ad esempio nel caso di un esame superato con successo grazie all’aiuto di qualcuno. Tale sostegno può essere contrario all’opposizione o alla lotta contro qualcuno o qualcosa.

Stimolare e sostenere lo sviluppo di un’attività, un progetto o un’idea, con l’obiettivo di incrementarne il successo e la realizzazione. Può essere inteso come l’azione di promuovere e incoraggiare, ma anche come l’opposto di contrariare e osteggiare.

Favorire significa agevolare o rendere più facile un’azione o una situazione. Può anche significare aiutare o sostenere qualcuno o qualcosa, o creare le condizioni favorevoli per il successo di un’attività. Tuttavia, va notato che il termine può anche assumere il significato opposto, ovvero ostacolare o intralciare.

Offrire un aiuto o un sostegno a qualcuno, in modo da agevolare il raggiungimento di un obiettivo o soddisfare un bisogno.

Eseguire un’azione per aiutare o assistere qualcuno, come un atto di gentilezza o cortesia. Inoltre, può essere un invito a usufruire di un servizio offerto.

« Torna all'indice del dizionario