> > > famiglia


famiglia

Gruppo di persone unite da vincoli di parentela o affinità, che convivono insieme e costituiscono il nucleo fondamentale della società umana. La famiglia è tradizionalmente composta da genitori e figli, ma può includere anche altri parenti. La famiglia può essere legittima, costituita da genitori sposati, o di fatto, costituita da una coppia di conviventi non coniugati e dai loro figli. La famiglia può essere caratterizzata da un’atmosfera di confidenza e familiarità, e può essere oggetto di rappresentazioni artistiche come la Sacra Famiglia.

Gruppo di individui che si riconoscono come discendenti di un antenato comune, caratterizzato da legami di parentela e affinità, e che convivono e collaborano tra loro all’interno di un nucleo familiare.

Gruppo di persone unite da legami di parentela, convivenza e affetto, che vivono insieme sotto lo stesso tetto o in stretta relazione reciproca.

Insieme di persone legate da vincoli di parentela, affinità o interesse comune, che condividono una storia e una cultura. Può comprendere anche animali o cose che presentano caratteristiche simili. In campo linguistico, la famiglia può indicare un insieme di idiomi sviluppatisi dalla stessa lingua madre. In senso figurato, la famiglia può indicare anche un insieme di persone o cose legate da affinità o vincoli comuni, come ad esempio la famiglia dei popoli slavi o la famiglia matematica di elementi di uno stesso tipo.

Gruppo di persone legate da vincoli di parentela, affetto, o convivenza, che condividono un’esperienza di vita comune e si sostengono reciprocamente.

In ambito umano, gruppo di persone unite da legami di parentela, affetto e convivenza, che condividono una storia, una cultura e uno stile di vita comuni.

Un gruppo di persone che vivono insieme e condividono legami di parentela, affetto e responsabilità reciproca.

« Torna all'indice del dizionario