> > > falso


falso

Che rappresenta una realtà distorta o inesatta, contraria alla verità e alla realtà. Può riferirsi ad una notizia, ad un indizio o ad una convinzione errata. In senso figurato, può indicare un’azione imprudente che mette a repentaglio l’equilibrio fisico o la stabilità mentale. Inoltre, può essere utilizzato per descrivere una situazione in cui ci si trova su una strada sbagliata o si sta conducendo un discorso su un argomento inopportuno.

Che non corrisponde alla realtà o all’apparenza, che può essere fuorviante o ingannevole. Può riferirsi ad un aspetto, ad un allarme, ad un colore o ad un obiettivo che nasconde ciò che è veramente importante. In senso figurato, può indicare l’azione di presentare qualcuno in modo negativo o fuorviante.

Che non corrisponde alla realtà o all’autenticità, alterato o contraffatto intenzionalmente. Può riferirsi a oggetti, documenti o informazioni. In senso figurato, può indicare una persona che agisce in modo ingannevole o ipocrita, o che cerca di ottenere qualcosa con mezzi scorretti.

Aggettivo che indica qualcosa o qualcuno che non è autentico, sincero o schietto, ma piuttosto finto o simulato. Può anche riferirsi ad una posizione innaturale o imbarazzante in cui ci si trova.

Che non corrisponde alla verità, ingannevole o fuorviante, come una testimonianza o un’accusa che non trovano riscontro nei fatti. Anche una persona può essere definita falsa se agisce in modo ipocrita o ingannevole.

Descrive un organo che, pur presentando un aspetto simile ad un altro, ne differisce per funzione, come ad esempio un fusto o una costola falsa.

Termine che indica un’azione o un evento che non corrisponde alla verità o alla realtà, oppure che è intenzionalmente ingannevole. In ambito sportivo, può riferirsi ad una falsa partenza o ad un’azione non valida. In senso figurato, può indicare un ritardo o un imprevisto non previsto.

Qualcosa che non corrisponde alla verità o alla realtà, che può essere dichiarato come tale o utilizzato in modo ingannevole. Inoltre, può essere utilizzato come avverbio per indicare un’azione svolta in modo falso o ingannevole.

Concetto che indica la mancanza di verità o la presenza di una falsificazione, come ad esempio un’opera di contraffazione che altera il contenuto di un atto giuridico.

Qualcosa che è stato riprodotto in modo ingannevole, come un oggetto, un documento o un’opera d’arte, con l’intento di farlo passare per autentico o originale, ma che in realtà non lo è.

quella persona è un falso.

In modo ingannevole o errato, senza corrispondenza con la realtà o la verità. Può riferirsi ad azioni, parole o giudizi che non rispecchiano la verità o che sono volutamente fuorvianti.

« Torna all'indice del dizionario