> > > fallimento


fallimento

Il fallimento consiste nell’azione o nel risultato di non riuscire in un’attività o in un progetto, causando un insuccesso. Inoltre, può essere considerato un fallimento anche una persona o una cosa che non soddisfa le aspettative, causando delusione.

Esito negativo e disastroso di un’attività o iniziativa, che porta alla rovina e all’insuccesso totale.

Situazione economica in cui un imprenditore non è più in grado di saldare i propri debiti a causa di una carenza di liquidità, che può portare alla dichiarazione di fallimento o alla chiusura dell’attività commerciale.

Lo stato di insolvenza di un imprenditore commerciale che comporta la sottrazione del suo patrimonio alla sua disponibilità e la sua liquidazione per soddisfare i creditori, attraverso un procedimento giudiziario noto come fallimento.

Situazione in cui un’azienda o un’impresa non riesce a soddisfare i propri obblighi finanziari e di pagamento, portando alla chiusura dell’attività e alla liquidazione dei beni per ripagare i creditori.

Situazione economica in cui un’azienda o un’impresa non è più in grado di onorare i propri debiti e di conseguenza dichiara la propria incapacità di pagare i creditori.

« Torna all'indice del dizionario