> > > facoltà


facoltà

La facoltà è la capacità o la possibilità di fare o di sentire qualcosa, riferita sia all’aspetto psichico e intellettivo dell’uomo, come la facoltà immaginativa e della mente, sia alle proprietà delle cose, come la facoltà di condurre calore. Inoltre, la facoltà può essere intesa come la condizione di piena consapevolezza e responsabilità dei propri atti.

La facoltà è il diritto o l’autorità di fare qualcosa, come decidere, giudicare o concedere un permesso. Può anche riferirsi al potere decisionale, come la facoltà di punire o deliberare, o alla possibilità giuridica di agire. Inoltre, può essere intesa come un permesso o un’autorizzazione a fare qualcosa.

In ambito universitario, ogni raggruppamento organico di discipline affini, che si occupa di un particolare ambito del sapere e di una specifica area professionale. La facoltà è costituita dai docenti che ne fanno parte e ha sede in un edificio apposito. Inoltre, rappresenta l’unità didattica che raggruppa tutti gli insegnamenti relativi a un determinato settore della scienza, e che conferisce o conferiva la facoltà di esercitare una specifica professione.

« Torna all'indice del dizionario